Vai al contenuto

Sviluppo Siti Web

    Realizzo siti web di qualunque tipologia e per ogni scopo

    Se hai bisogno di un nuovo sito web per la tua attività, sei nel posto giusto. Ho un’esperienza trentennale nella realizzazione di siti web di qualunque tipo, su misura per le esigenze specifiche della tua azienda.

    Cosa Possiamo Offrirti

    • Siti Web su Misura: Creo siti web personalizzati che rispecchiano l’unicità della tua attività e aiutano a distinguerti dalla concorrenza.
    • Design Accattivante: Come grafico realizzo design accattivanti e intuitivi che catturi l’attenzione dei visitatori.
    • Funzionalità Avanzate: Dalle vendite online alla prenotazione di appuntamenti, posso integrare le funzionalità necessarie per far crescere la tua attività.
    • Ottimizzazione per Dispositivi Mobili: I siti web che realizzo sono ottimizzati per garantire un’esperienza fluida e coinvolgente su tutti i dispositivi, dai desktop ai dispositivi mobili.

    Se desideri un sito web che si distingua per la sua eccellenza e funzionalità, non esitare a contattarmi. Sono qui per trasformare la tua presenza online e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

    realizzazione siti web

    CHE COS’E’ UN SITO WEB ISTITUZIONALE?
    E’ la tua vetrina sul mondo. Attraverso il tuo sito web potrai mostrare al mondo tutti i dettagli della tua attività e dare tutti i riferimenti per essere contattato.
    Il sito web istituzione è composto solitamente da una HOME PAGE introduttiva, dove viene mostrato il logo societario e i riferimenti grafici che facciano capire all’utente quali contenuti tratta il sito.
    Una pagina CATALOGO o GALLERIA FOTOGRAFICA dove mostrare alcune fotografie dei prodotti o dei servizi offerti o semplicemente delle attività svolte.
    Inoltre è presente una pagina SERVIZI o ATTIVITA’ dove specificare quale tipo di attività si svolge con eventuali listini o informazioni dettagliate.
    Una pagina CONTATTI dove inserire le informazioni su dove si trova la sede della società, e tutti i riferimenti telefonici fax, email e social network necessari.

    SPECIFICHE
    PERSONAL WEB PAGE: è una pagina istituzionale unica in cui vengono inseriti tutti i dati e i riferimenti che si vuol pubblicare su internet. Solitamente è utile per pubblicare il proprio profilo professionale come il CV.

    SITO WEB STANDARD: è un sito composto da 4 pagine : Home page, Attività, Contatti e Galleria Fotografica
    Il costo comprende: registrazione del dominio; interfaccia utente; impaginazione; inserimento dei contenuti; realizzazione della galleria fotografica (una galleria max 50 foto)

    SITO WEB STANDARD GRAFICO: come il precedente è composto da 4 pagine ma l’interfaccia grafica è molto più curata ed avanzata. E’ la stessa tipologia del sito che state consultando adesso.

    WEB DINAMICI
    Un sito web dinamico ha la caratteristica di avere contenuti sempre aggiornati, grazie all’intervento di un operatore in back end .
    Quindi è possibile allacciarsi ad un database dal quale ricavare tutte le informazioni che si vogliono presentare al pubblico, ad esempio un catalogo prodotti con relative foto e dettagli, progetti, eventi o forum etc.

    SPECIFICHE
    Un sito dinamico è più costoso in quanto presenta due parti: una, front end, rivolta al pubblico e l’altra, back end, dove si inseriscono e si aggiornano i contenuti (admin section).

    DINAMICO SEMPLICE: Il numero di pagine è lo stesso di un sito istituzionale di base ossia 4 di cui 1 sola dinamica + allacciamento a database + sezione admin per inserimento modifica e cancellazione dei contenuti.

    DINAMICO AVANZATO: Il numero di pagine è legato alle esigenze del cliente e più pagine presentano contenuti dinamici + allacciamento a database + sezione admin per inserimento modifica e cancellazione dei contenuti.

    ECOMMERCE E CMS
    Un sito ecommerce è un sito web dinamico dove è possibile vendere un qualunque prodotto: bene materiale o un servizio.
    Il sito presente le stesse caratteristiche di un sito web dinamico, ma con una struttura più complessa.
    Solitamente un sito ecommerce presenta una parte FRONT END con una home page dove presentare l’azienda attraverso i prodotti offerti, una pagina di contatti, una pagina di dettaglio del prodotto con tutte le relative caratteristiche ed eventuali contenuti multimediali (foto, grafici, video etc); una pagina carrello dove si riepilogano i prodotti acquistati e una sezione dedicata al pagamento. Inoltre è necessario specificare tutte le opzioni di pagamento e spedizione e implementare una sezione di riepilogo dei dati utente (dati di registrazione, aquisti effettuati etc). Il sito presente inoltre una parte BACK END molto complessa, che rappresenta il cuore del sito. La sezione Admin (amministazione del sito) dove si inseriscono i contenuti (dettagli prodotto, promozioni, offerte, comunicazioni, etc ) dove si gestitiscono gli ordini e gli utenti registrati.
    Solitamente oggi si utilizzano per attività di ecommerce le piattaforme software.

    CMS (CONTENT MANAGEMENT SYSTEM)
    che presentano già tutta una serie di strumenti per la vendita on line pronti all’uso i quali devono essere personalizzati ed adattati alle esigenze del cliente.

    ECOMMERCE CMS: Ecommerce su piattaforma WORDPRESS, DRUPAL, MAGENTO o PRESTASHOP

    con la denominazione di PORTALE WEB si identificano quei siti web, come quelli ministeriali o della pubblica amministrazione, che racchiudono tutta una serie di servizi ed informazioni utili agli utenti. Per la notevole quantità di materiale informativo al suo interno, un portale, ha una struttura molto più complessa ed articolata di un normale sito web istituzionale.

    La realizzazione di un portale richiede molta coordinazione tra committente e sviluppatore, poiché bisogna catalogare e rendere fruibile i contenuti ad un vasto ed eterogeneo pubblico.

    Per WEB DIRECTORY invece identifichiamo quei siti come trip advisor, booking etc.  dove l’utente trova informazioni partendo ad esempio da una mappa su cui è possible interagire, ed ottenere informazioni in base al luogo desiderato, o ancora utilizzando una maschera di ricerca molto complessa, che fornisce come risultato finale quello che l’utente ricercava in base ai suoi gusti o esigenze.